top of page

CD Audio

LassatilAbballari

​Suoni delle danze del Sud

 

PayPal ButtonPayPal Button

€ 7,00

Un viaggio musicale che vi condurrà a passo di danza dai Balkani al alla Galizia, dal Meridione d'Italia all'Irlanda passando attraverso Francia e Paesi Bassi.

DVD Video

Sulle orme dei Suoni

Gli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi

 

€ 15,00

PayPal ButtonPayPal Button

Il progetto “Sulle Orme dei Suoni. Gli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi” nasce con l’intenzione di realizzare un prodotto multimediale di larga fruizione sul mondo della musica e degli strumenti musicali siciliani.
Il contenuto del DVD 9 (doppio strato) è infatti diviso in due sezioni:
La prima consiste in un mediometraggio della durata di 48’ circa in cui viene raccontata una storia che si pone a metà tra realtà, fantasia, mito, tradizione.
Kai, musicista bohemienne, errante e straniero, scende da un treno e si ritrova in una stazione semiabbandonata dell’entroterra siciliano, da qui decide di spostarsi verso il centro abitato più vicino per poter iniziare la propria giornata lavorativa suonando e raccogliendo qualche spicciolo per strada. Lungo il suo percorso, orientato da alcune indicazioni dategli da un pastore incontrato all’arrivo e da una cartina geografica, il nostro protagonista incontra una moto ape che lo accompagna fino ad un bivio di strade e viottoli di campagna. Qui il conducente della moto ape indica al nostro personaggio una scorciatoia che lo condurrà in brevissimo tempo al centro abitato più vicino. Kai scende dal mezzo e và per incamminarsi quando si rende conto di aver dimenticato la propria cartina (unico mezzo di orientamento razionale che ha a sua disposizione) all’interno del cassone della moto ape. Decide a questo punto di intraprendere comunque il cammino verso il paese. Ma non sa che sta per essere coinvolto all’interno di un viaggio “iniziatico”, in cui incontrerà musicisti tradizionali, personaggi mitologigi e appartenenti a leggende, che lo porteranno passo dopo passo, orma dopo orma, a scoprire ed essere coinvolto nel mondo della musica e degli strumenti musicali siciliani.

La seconda sezione ha invece un carattere decisamente documentaristico.
Con un approccio scientifico, diverso da quello del film, la sezione dei documentari intende analizzare in modo puntuale e specifico alcuni tra i più emblematici strumenti musicali tradizionali presenti e tutt’ora osservabili in Sicilia. Ben otto strumenti diversi, sono stati documentati nella fase di realizzazione e costruzione, nelle tecniche esecutive, nei contesti rituali e festivi in cui è ancora oggi poterli vedere in uso e nelle loro possibili rifunzionalizzazioni in contesti musicali del tutto diversi da quelli tradizionali, come accade nel caso dei marranzani elettronici di Luca Recupero e della zampogna a paru cromatica di Giancarlo Parisi.
Uno sguardo al passato, dunque, che non vuole però assolutamente perdere di vista il presente.

L’intero prodotto audiovisivo è racchiuso in un DVD 9 che può essere visualizzato sia in modalità DVD video, ossia attraverso qualsiasi lettore-riproduttore DVD, sia in modalità DVD rom. Quest’ultima opzione permette di visualizzare il contenuto del DVD attraverso il computer in maniera del tutto multimediale e interattiva, evidenziando in tal modo la vocazione didattica del prodotto.
Il DVD è corredato da un libretto interno, che oltre ad illustrarne il contenuto, presenta anche una cartina della Sicilia in cui sono indicate le location del Film e i luoghi in cui sono stati documentati gli strumenti e le feste tradizionali ad essi associate.

bottom of page