top of page

Laureato in Beni Demoetnoantropologici presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Palermo, inizia la sua vita musicale a sei anni studiando chitarra classica, per poi passare alla ritmica e all'elettrica. Suona con diverse formazioni i più disparati stili musicali.
Nel 2000 approda alla musica popolare come tamburellista e chitarrista, fondando con Mario Incudine, Antonio Vasta, Vincenzo Castellana e Antonio Putzu, il gruppo di musica etnopopolare Mukascia che riscuote da subito un notevole successo. L'amore per la musica etnica lo porta però ad approfondire lo studio di altri strumenti tradizionali appartenenti a diverse culture come il duduk (oboe tradizionale della cultura armena), il bodhràn (tamburo a cornice irlandese), la darbuka (tamburo a calice medio orientale) che suona con lo stile appreso dai Rom stanziati a Palermo, il cajon, la cornamusa scozzese, il marranzano, la zampogna a paru messinese e la ciaramella molisana. La passione per gli strumenti tradizionali si manifesta però in maniera prorompente nello studio dei tamburi a cornice del meridione d'Italia che lui stesso impara a costruire.
Ha condotto e conduce diversi stage di percussione e di tecniche esecutive e costruttive sui tamburi a cornice, in occasioni di festival e rassegne quali ad esempio Lithos di Carlo Muratori. Insegna percussioni in diverse scuole palermitane, all’interno di progetti che mirano al recupero della dispersione giovanile.
E’ tra i soci fondatori del Centro delle Arti e delle Culture Tavola Tonda di Palermo ove, oltre a essere docente del corso annuale di Tamburi a Cornice, si occupa della direzione artistica e coordinamento delle attività musicali e culturali. E' docente della classe di Tamburi a Cornice che fa parte della scuola di musica e danze tradizionali del centro.
Nel corso degli anni ha modo di confrontarsi con gli artisti più quotati del panorama etnopopolare e jazz come Carlo Rizzo, Pierre Vaiana, Salvatore Bonafede, Enzo Rao, Alfio Antico, Carlo Muratori, Daniele Sepe, Giancarlo Parisi. Inoltre ha avuto anche l’onore di collaborare con il Maestro Ennio Morricone per la registrazione di alcuni strumenti all’interno del film "Baaria" di Giuseppe Tornatore.
A partire dal 2009, grazie al cofinanziamento del Ministero dei Beni Culturali e la Regione Sicilia Assessorato al Turismo – Film Commission, realizza, insieme a Sebastiano Zizzo e Simona Ferrigno, il film documentario “Sulle orme dei Suoni. Gli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi, di cui ne è produttore e regista.

CRONOLOGIA

Dal 2004 al 2007 suona con il gruppo di musica etnopopolare Kaiorda,

Nel 2005 collabora con l’attore e regista Lollo Franco, nello spettacolo “Il Rais” una favola di mare

Nel 2007 da vita al progetto LassatilAbballari ,attualmente composto da Benedetto Basile ai flauti traversi cori e tamburi a cornice, Paolo De Leonibus alla fisarmonica, Barbara Crescimanno Tamburi a cornice, percussioni e danze, e Ciccio Piras alla chitarra e voce, che propone un repertorio che spazia dalla musica del meridione d’Italia a quella Irish e Galiziana fino a giungere alle sonorità balcaniche e mediorientali.

Nell’ottobre 2007 Partecipa, come musicista rappresentante della Sicilia alla manifestazione “7° settimana della Lingua italiana nel mondo” con tema “L’italiano e il mare” tenutasi a Bratislava (Rep Slovacca).

Nel mese di Gennaio 2008 prende parte al progetto "AL-Funduq" del sassofonista jazz Pierre Vaiana, esibendosi presso il teatro nuovo "Gregotti" dell'Università di Palermo.
Nell'aprile 2008 si esibisce, con il laboratorio di etnomusicologia dell'Università degli studi di Palermo, presso il "Centro di musica araba e del mediterraneo" di Sidi bou said (Tunisia), all'interno della manifestazione "Funduq, héritage, recherche et création". Nel 

Maggio 2008 si esibisce, con il progetto El-funduq che prevede la presenza di musicisti provenienti dall'Algeria, Tunisia, Sicilia e Francia, al "Dima jazz Festival" di Costantine in Algeria

Nell'Agosto 2008 partecipa come musicista-attore alle riprese del fim "BAARIA" del regista Giuseppe Tornatore.

Nel Novembre 2008, insieme al percussionista Vincenzo Castellana, viene coinvolto, in veste di zampognaro, nelle riprese condotte da una troupe del canale satellitare tematico di Sky "National Geografic Music", le cui immagini vengono mandate in onda dallo stesso canale durante i break pubblicitari.

Nell'Aprile 2009 viene contattato dal Maestro Giuseppe Tornatore per inserire alcuni strumenti, come i marranzani e la zampogna a paru, all'interno delle colonne sonore del film "Baaria" composte e dirette dal grande Maestro Ennio Morricone. Qui avrà l'onore di essere diretto dal maestro in persona.

Nell’Agosto 2009 partecipa al Festival Internazionale di Hammamet come ospite della cantante tunisina Zhora Lajnef.

Nel Settembre 2009 partecipa con i LassatilAbballari al “Festival Antichi Suoni” tenutosi a Novi Velia (SA)

Dal 2009 al 2011 realizza, in qualità di Produttore e Regista il Film Documentario “Sulle Orme dei Suoni. Gli strumenti Musicali tradizionali in Sicilia oggi”, cofinanziato dal Ministero dei Beni Culturali e Regione Sicilia Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Film Commission. Il progetto vede la luce nel Dicembre 2011 con la presentazione dell’omonimo DVD prodotto dall’Associazione Culturale S.A.C. (Società Arte Cultura) di cui ne è presidente.

Nel 2010 insieme a colleghi artisti e musicisti fonda del Centro delle Arti e delle Culture "Tavola Tonda" ove, oltre ad essere parte del consiglio direttivo, insegna Tamburi a Cornice all'interno della scuola di musica e danze tradizionali del centro.

Nel Agosto 2010 con i LassatilAbballari partecipa al “Festival della Zampogna” di Polla (SA)

Nel Settembre 2010 con i LassatilAbballari prende parte alla manifestazione “Musici in Viaggio” tenutasi a Belmonte Calabro (CS)

Nell’Ottobre 2010 con i LassatilAbballari e gli amici e coleghi calbresi Nando Brusco e Oreste Forestieri prende parte alla Manifestazione “Tempu ri capuna” tenutasi a San Vito Lo Capo (TP)

Nel maggio 2011 partecipa al Palermo Pride 2011 con il proprio progetto musicale LassatilAbballari “Suoni delle Danze del Sud”

Nel Giugno 2011 partecipa, sempre con i LassatilAbballari alla V° Edizione del  “Tour de Forst” tenutosi a Palermo presso Villa Giulia.

Nel Luglio 2011 esce il primo album dei LassatilAbballari dal titolo "Suoni delle danze del Sud". Sempre nello stesso periodo si esibisce con i LassatilAbballari al "Musicula" di Brolo (Me).

Nel Settembre 2011 partecipa coi LassatilAbballari alla V° Edizione dell manifestazione “Plas 2011” tenutasi a Castellammare del Golfo (TP).

Nel Giugno 2012 organizza la prima edizione del "Sulle orme dei suoni Festival" tenutosi all'interno dei Locali del Museo Naturalistico Antropologico Regionale "Palazzo d'Aumale" di Terrasini.

Nel Luglio 2012 parte una tournè di 10 giorni, che porterà i LassatilAbballari in giro per il sud della Francia, durante la quale oltre ad esibirsi in diverse località, come Nizza e Marsiglia,  prenderanno parte al festival "Vox Populis" di La Liviniere (FR).

Nello stesso periodo, a termine delle tappe francesi, prenderanno parte al "Festival Internazionale dell'Oralità Popolare" tenutosi a Torino.

Collabora, come percussionista e polistrumentista, con diverse formazioni musicali e musicoteatrali tra cui gli Asteriskos di Giancarlo Parisi, la compagnia di canto popolare Cialoma, l'Orchestra popolare di Tavola Tonda, i progetti “De Mare”, "Il Canto del sole" e "Voxas" della cantante palermitana Lucina Lanzara, il cuntastorie palermitano Salvo Piparo.

STRUMENTI MUSICALI SUONATI:

Tamburi a cornice, Darbouka, Cajon, Tamburello Politimbrico, Zampogna a "Paru", Zampogna a Chiave, Cornamusa Scozzese, Gaita Gallega, Marranzano, Bouzuki greco, Chitarra battente.

DISCOGRAFIA E COLLABORAZIONI DISCOGRAFICHE:

BAARìA di Giuseppe Tornatore, colonna sonora di Ennio Morricone, Medusa produzioni 2009

FOUNDUQ al-MUGHANNIN, di Pierre Vaiana, live in Tunisi e Constantine (Algeria) 2008

MONS REGALIS - La fabbrica del Duomo, di Lucina Lanzara e Salvino Leone, Casa musicale Sonzogno 2009

LASSATILABBALLARI - Suoni delle danze del Sud, di Lassatilabballari, Associazione Culturale S.A.C. 2011

Biografia

bottom of page